Eseguire app iOS in Windows con Xamarin Live Player: il debug in real-time

Xamarin, ormai acquistata dalla società di Redmond un anno fà, famosa per aver creato software che consente di abbattere le barriere tra le varie piattaforme mobili e sviluppare codice agevolmente riutilizzabile su Android, iOS e Windows, sta continuando a sfondare interessati tool per la creazione di app cross platform.

Durante la Build 2017, Microsoft ha presentato una versione di anteprima di Xamarin Live Player che permetterà agli sviluppatori di debuggare ed eseguire app iOS in Windows.
Per la prima volta, ed è questo un annuncio storico, diventa possibile realizzare applicazioni per iOS in ambiente Windows, senza neppure disporre di un Mac.

xamarin-live-player-pairing

 

Fino ad oggi, la creazione di app Android e iOS in Windows implicava, il collegamento a un sistema Mac con Xcode, l’ambiente di sviluppo Apple, correttamente installato e configurato.
Con Xamarin Live Player gli sviluppatori potranno d’ora in avanti usare solo Windows: basterà collegare al PC il dispositivo Android o iOS via USB per dialogarvi direttamente.
Per “accoppiare” il dispositivo mobile con Visual Studio sarà possibile anche effettuare la scansione di un codice QR.

xamarin-live-player-coding

Xamarin Live Player vanta anche la funzionalità Live Run: il programmatore può modificare “al volo” il codice dell’applicazione durante la fase di debug e verificare istantaneamente l’effetto dei cambiamenti apportati.

La versione di anteprima di Xamarin Live Player viene distribuita come estensione aggiuntiva per Visual Studio 2017 e Visual Studio for Mac. Lato Android e iOS l’applicazione è in corso di pubblicazione sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple.

Per scaricare Xamarin Live Player è sufficiente fare riferimento a questa pagina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...