Londra, al via i test della navetta a guida autonoma

Una navetta a guida autonoma per trasportare il pubblico su un percorso automatizzato.  E’ partito ieri a Greenwich, Londra, il test ufficiale del mezzo robotizzato, soprannominato “Harry”, che viaggia in piena autonomia a una velocità di circa 16 km/h e trasporterà in tutto circa 100 volontari, quattro per volta, per le prossime tre settimane. La navetta seguirà un percorso prestabilito lungo la Olympian Way, vicino all’O2 Arena, in una zona chiusa al traffico, frequentata da pedoni e ciclisti.
Il prototipo fa parte del “GATEway Project” che prevede la graduale introduzione di mezzi a guida autonoma sulle strade della Gran Bretagna, ed è stato programmato per essere utilizzato in un contesto urbano, in particolare proprio nelle zone pedonali. E’ guidato da un cervello elettronico che vede, attraverso un sofisticato sistema di laser, sensori e telecamere, fino a 100 metri di distanza. Nel caso in cui rilevasse qualunque ostacolo o presenza umana e animale, il computer invia il segnale di stop al mezzo che si ferma all’istante. Vista la sua bassa velocità di crociera, si adatta bene ad essere utilizzato per il trasporto pubblico nelle aree chiuse al traffico.
La tecnologia di “Harry” è stata sviluppata dall’azienda britannica Oxbotica, specializzata in sistemi per la guida autonoma, e, come riporta la BBC, quando è stata annunciata la ricerca di volontari per il test della navetta, ha ricevuto più di 5000 adesioni da parte di cittadini inglesi pronti a salire sulla navetta a guida autonoma. Il veicolo in fase di test non è dotato di pedali né di volante, ma comunque, durante tutto il periodo di sperimentazione, per la sicurezza e l’incolumità di tutti, sarà presente a bordo un addetto appositamente addestrato e pronto ad intervenire ed arrestare il veicolo manualmente in caso di necessità.

fonte : http://bit.ly/2nZRPUs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...