I consigli di Google per un perfetto gruppo di lavoro

Il successo di una squadra non è determinato dalle caratteristiche dei membri che la compongono, ma dal tipo di interazioni che si creano tra loro. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato da Google, di cui parla anche il New York Times in un lungo articolo. I ricercatori di BigG hanno identificato le principali caratteristiche base che possiedono i team più efficienti dell’azienda:  una struttura solida, la sicurezza psicologica, l’affidabilità, il riferimento a obiettivi comuni e la certezza che il proprio lavoro avrà un impatto decisivo sugli obiettivi aziendali e non solo. Questi fattori pesano molto più di altri, come le capacità dei singoli componenti del team, o il luogo dove si lavora.

Nel contesto del progetto Aristotele, Google ha analizzato grandi moli di dati provenienti da molti rami aziendali, al fine di comprendere quali fossero le caratteristiche vincenti per un team efficiente. Per questo studio, sono state utilizzate numerose autovalutazioni, i dati di vendita e alcune interviste condotte con i principali team leader e manager dell’azienda.

I dataset ottenuti hanno permesso al team di ricerca di condurre un’analisi longitudinale su caratteristiche quali le abilità possedute dai singoli, le dinamiche di gruppo, l’intelligenza emotiva del singolo in quanto tale e in relazione al team.

Julia Rozovsky, ricercatrice di BigG che ha avuto un ruolo cruciale nel progetto Aristotele- spiega quali siano davvero gli elementi fondamentali per un team performante.

 

fonte : http://bit.ly/2feiMoj

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...