Riconoscimento facciale : Software legge il 73% delle fotografie

Molti ricordano i film futuristici di fine anni 80 e inizio 90 in cui si immaginava un XXI secolo immerso nella tecnologia, dove il riconoscimento facciale era sempre usato per agguantare il cattivo tramite i video di sorveglianza.
Oggi che è il tema è sempre più attuale e scottante, divide i pensieri.
Da una parte troviamo chi spalleggia l’innovazione e le nuove tecnologie, dall’altra chi è contrario parlando del rischio per la sicurezza e la privacy.

Una società russa, la NTechLab, fondata ad Artem Kukharenko e Alexander Kabakov, hanno messo a punto un software che scandagli milioni di fotografie e riconosce il 73% delle persone.  Un risultato nettamente migliore di quello ottenuto dal team Alphebet di Google.

Sono molti gli usi distorti che se ne potrebbero fare e i settori che ne potrebbero beneficiare. Il Garante della privacy, in marzo, ha bloccato questo sistema proposto per schedare chi chiede dei finanziamenti, spiegando che “non può ritenersi necessario e proporzionato un uso generalizzato e incontrollato dei dati biometrici dei clienti che, tra l’altro, si possono prestare a utilizzi impropri e possibili abusi”.

I due giovani programmatori hanno difeso la propria creatura sottolineando come il software vada ad agire in zone dove la privacy viene violata ogni giorno: “Non esiste vita privata – dicono – ogni governo può controllare, tramite il vostro smartphone, cosa state facendo, dove state andando, ciò che state acquistando e con chi state parlando”.

Al momento la NTechLab ha venti dipendenti e tira avanti attraverso l’autofinanziamento, in attesa di investitori. Già dai tempi dell’università Kukharenko lavorava all’algoritmo, anche se in origine era nata una app per riconoscere le razze canine. “Dopo soli due mesi – racconta – mi sono accorto delle enormi potenzialità di questa nuova tecnologia e dei molti campi in cui può essere applicata. Fotografare le persone che si divertono ad un festival musicale è solo l’inizio”.

Occhio a farvi fotografare in futuro.

Buon divertimento !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...