Internet e smartphone fanno bene alla salute: lo stile di vita ci guadagna

Guardamoci attorno, tutti ricurvi su schermi retroilluminati degli smartphone o seduti per ore alla scrivania davanti a computer. Ci verrebbe da dire che siamo diventati un popolo di zombie della tecnologia. E invece, uno studio americano ci smentisce ed ha provato esattamente il contrario.

La ricerca, pubblicata sul Journal of American Heart Association, ha preso in esame oltre vent’anni di letteratura scientifica: ben 224 pubblicazioni mediche facevano riferimento al rapporto tra stile di vita e tecnologia, valutando gli effetti di Internet, dei cellulari e dei sensori personali utilizzati per fare esercizio.
In sintesi, ci dice che internet e device mobili aiutano a condurre una vita più sana e spingono a mangiare meglio e a essere fisicamente più attivi.

Certo non è per tutti così, ma analizzando le variazioni su dieta, grasso, attività fisica e dipendenze da tabacco e alcool, gli studiosi hanno così scoperto che, mentre chi usa i programmi di internet è in grado di tagliare le cattive abitudini in ciascuno di questi campi, chi utilizza applicazioni e programmi per cellulari è in grado di migliorare il movimento e combattere la pigrizia.

Le app o un dispositivo possano incoraggiare a condurre una vita più sana, possono migliorare la consapevolezza. Su internet o nei vari app store possiamo trovare applicazioni e programmi che si partono da calcolare le calorie immesse e quelle consumate (basate su altezza, peso, tipo di attività giornaliera) al monitorare i passi, i battiti cardiaci e la qualità del sonno.

Ecco una lista tra le più famose :

Sugli store ce ne sono tantissime e per gli usi più disparati. Ma ricordate, per avere uno stile di vita sano non basta solo un app, ci vuole impegno, dedizione e volontà. Se non si entra in questa ottica, l’unico vero rischio, è di lasciarsi andare. E, in questo, non ci sarà applicazione o software a salvarci.

Buon divertimento !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...